Problemi con Houston?!”, il nuovo singolo dei Twik, è un brano ricco di inventiva come pochi se ne trovano. Il testo è ispirato alla famosa frase che Jack Swigert, nel 1970, pronunciò durante la sfortunata missione Apollo 13. I Twik, prendendo spunto da essa, immaginano un uomo tanto dimesso quanto in gamba, il quale riesce sempre ad aiutare chiunque si trovi nei guai; stavolta, però, si trova lui stesso in difficoltà, a causa di chi, forse in quanto invidioso della sua bravura, intende dargli del filo da torcere. Fortunatamente, tuttavia, se nel fare quanto si è detto il protagonista non ha mai chiesto nulla in cambio, esiste però anche chi intende venirgli incontro, schierandosi dalla sua parte. Quindi, abbiamo un testo molto originale, la cui scrittura ha senz’altro richiesto un’enorme dose di fantasia. Del resto, come diceva Michael Novak, l’uomo è nato per creare, e la vocazione umana è di immaginare, inventare e osare nuove imprese.

Quanto alla musica, abbiamo un prodotto decisamente rock, quasi vicino al punk, con una musica molto vivace e che sembra rendere perfettamente il clima di tensione, dovuto allo scontro che si prospetta, curata, come la band ci ha ormai abituati, nei minimi dettagli. D’altronde, i Twik hanno già dimostrato, dopo la nascita ufficiale nel 2023, la loro capacità di unire testi che sanno far pensare e sonorità fascinose. Il lockdown, di conseguenza, durante il quale i nostri artisti hanno iniziato a comporre, forse per vincere la noia dell’isolamento forzato, ha portato alla nascita di un progetto che promette molto bene. D’altronde, secondo un’affermazione di Steve Jobs, bisogna essere, in senso metaforico, affamati e folli.

Pertanto, i nostri artisti non potevano fare una scelta migliore scegliendo questo singolo per dare il via alla pubblicazione ufficiale del primo disco: in cui, sicuramente, troveremo altri brani altrettanto in grado di farci scatenare ma anche riflettere!