Trasacco epicentro culturale d’Italia, svelati gli artisti del Samara festival 2024.

Trasacco. Per tre giorni, la cittadina marsicana si appresta a diventare il cuore pulsante della cultura e dell’arte inedita con la terza edizione del Samara Festival, in programma dal 6 all’8 settembre 2024.

Questo evento di rilevanza nazionale, dedicato alla musica e all’arte contemporanea, si arricchisce quest’anno con l’annuncio degli artisti protagonisti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che parteciperanno alla manifestazione.

6 SETTEMBRE

Pittura: Estemporanee d’Arte e Fotografia

L’arte visiva avrà un ruolo centrale nel Festival, con pittori che realizzeranno opere in tempo reale durante l’Estemporanea di Pittura Letteraria il 6 settembre a partire dalle 09:30. Gli artisti visivi partecipanti includono:

L’ideatore Matteo Farge e il direttore artistico Claudio David, hanno preposto come  responsabile della sezione arti visive del SA.MA.R.A. Festival 2024  Alessandra Condello e parteciperanno i seguenti pittori: Diletta De Santis, Iva Passalacqua, Rossana Di Felice, Anna De Fulviis, Silvana Altigondo, Niccolò Guarraci e Alessandro Maurizi (sessantasettezerocinquantuno)

Per la prima volta, il festival ospiterà una piccola sezione dedicata alla fotografia, offrendo uno sguardo inedito attraverso le loro lenti.

I fotografi presenti saranno l’APS Circolo Fotografico Marsicano con Francesco Rappa, Marco Giori, Francesco Scipioni e Marco Di Natale.

Panchine d’Autore: Incontri con gli Autori

Il 6 settembre, il festival ospiterà anche “Panchine d’Autore”, da un’idea del direttore artistico Claudio David e Matteo Farge una serie di incontri dedicati agli autori di libri. Gli scrittori che parteciperanno includono:

Fabio Iuliano, Lucia Helena Riberio, Annarita Caramico, Guglielmo Angelozzi, Silvia Chiulli, Catia Balla, Andrea Picariello, Katia Agata Spera, Simone D’Alberto, Azzurra Maria Rosa Miele, Anna D’Auria, Davide Vinciprova, Maria Rosaria Gianobile, Domenica Serafini, Angelo Pellegrino, De Fulviis Annarita e Manuela Rotoli. Alcuni di loro fanno parte delle case editrici: Masciulli, Saggese, Il viandante e Radici edizioni.

Questi autori presenteranno e firmeranno le loro opere durante la giornata inaugurale, offrendo ai visitatori la possibilità di dialogare con loro e approfondire le loro creazioni letterarie.

Dialogherà con gli autori la scrittrice Roberta Di Pascasio.

7 e 8 SETTEMBRE

Musica: Gli Artisti sul Palco

La scena musicale del Samara Festival sarà vibrante e variegata. Di seguito i semifinalisti:

AsAP, BALIA, ANIMA, Carlo Alberto Ippoliti, LUNAUTA, Chiara Pancani, DEIRA, Giuseppe Ippoliti, LULU’, MANCINO, MANSUTTI, Marcello Romeo, PANTONI, RAMOI, PIERSANTE, SORI’, T.U. (troppo umani), Bruder feat Asma & Karma, LA FEMELLE e Pino Paolessi.

Programma del Festival

  • 6 settembre 2024 – La giornata inaugurale ospiterà l’“Estemporanea di Pittura Letteraria” e gli incontri con autori di libri che presenteranno e firmeranno le loro opere. La giornata sarà arricchita dalla performance delle Iris Majorette, dallo spettacolo Toxic Love con gli attori Antonio Pellegrini e Gabriella Iovino, a seguire lo spettacolo di magia col Club Magico Ricciardi e Mr. Ardin, il duo cover delle sigle dei cartoni animati Super Duo e il dj set con Dyox, M-Pulse432 e Claudio David.
  • 7 settembre 2024 – Dalle ore 21:00, le semifinali delle 20 band selezionate offriranno un’occasione unica per scoprire nuovi talenti emergenti, presentati dallo showman Claudio David. Seguirà l’estrazione della lotteria del comune di Trasacco.
  • 8 settembre 2024 – La serata conclusiva vedrà l’esibizione dei 10 finalisti  presentati dallo showman Claudio David e dal giornalista Daniele Imperiale. Il festival chiuderà con la consegna dei premi Samara 2024 e delle targhe speciali dedicate a Franco Battiato e Franco Califano.

All’evento patrocinato dal Comune di Trasacco e dalla Provincia dell’Aquila, collaborerà attivamente anche la Pro loco di Trasacco. Durante le giornate del festival, il pubblico potrà godere di stand gastronomici con Food Truck, birra e cocktail. Il divertimento è assicurato,