Passione per il tartufo, il piacere della compagnia e del convivio con amici, questo è quello che in poche parole possiamo sintetizzare per il party organizzato da Romeo Petrella e consorte per salutare l’estate.

Tartufi quindi in quantità, buon vino, contatto con la natura e tanta giovialità ed amicizia. Questi gli ingredienti dell’esperienza pensata da Romeo per i suoi amici e per degustare queste delizie.

Una splendida giornata in cui si viene accolti dai padroni di casa con un grande sorriso e da bollicine oltre ovviamente a deliziose tartine a base di tartufo quello nero estivo, anche detto scorzone. Quello che normalmente cresce nel sottobosco vicino o sotto le querce, o pini, frassini, noccioli e faggi ed è nella classica forma rotondeggiante oppure ovale.

Un fungo ipogeo, ovvero che cresce sottoterra, e che fa parte della famiglia delle tuberacee. Lo scorzone ha un delicato profumo meno invasivo di quello invernale, ma in grado di raggiungere, a completa maturazione, o se conservato in luogo chiuso, maggiori intensità sia nelle note olfattive che gustative.

Il tartufo trasmette anche un piccolo insegnamento filosofico amicale infatti come è noto cresce sotto terra traendo nutrimento dalle radici delle piante, con le quali crea un rapporto quasi simbiotico. E così anche le belle esperienze di convivio come questa è occasione per rinsaldare le amicizie, e crearne di nuove, attraverso il simbiotico scambio di quelle piacevoli e rilassati atmosfere di un caldo weekend estivo.

Il pranzo continua in giardino con una degustazione ovviamente sempre a tema tartufo per una esperienza immersiva di sapori e profumi unici oltre che di tante altre eccellenze gastronomiche. Deliziosa la pasta condita da generose grattugiate del pregiato tartufo nero, ma non meno la carne alla brace e “sa va san dire” sempre condita con una salsina di scorzone.

A rifrescare la giornata e il luculliano banchetto, frutta, pasticcini e caffè.

Un pranzo oramai divenuto, per pochi e selezionati amici, un appuntamento tradizionale e piacevole in quel dei Castelli Romani, parte integrante del territorio “Latium Vetus”, circondati dalla bellissima, scenica e profumata campagna romana.

Tra gli ospiti presenti anche la Signora dei salotti romani Sara Iannone, i giornalisti Maurizio Moretti ed Ester Campese e molti altri.