L’angolo della lettura della Maestra Nancy

La maestra Nancy, di una scuola di Roma, mi ha raccontato di aver creato all’interno della propria classe, frequentata da bambini di seconda elementare: “L’ angolo della lettura!”. 

Nell’ambito dell’aula è stato creato uno spazio dove, i 19 bambini che frequentano, si sono dati da fare per la sua realizzazione e dove ognuno ha contributo donando dei libri.

Questo angolo, anche di relax, è stato pensato per invogliare i bambini alla lettura facendogliene  scoprire  il piacere.  Inoltre da la possibilità, a chi finisce per primo un’ attività, di spostarsi.  alzarsi dal banco e andare a sfogliare un libro illustrato senza disturbare i compagni!

L’angolo della lettura della Maestra Nancy  ha avuto successo sia con i bambini che con i genitori!

Queste iniziative, anche se piccole, possono rappresentare però un primo passo per l’avvicinamento dei più piccoli non solo alla lettura, ma anche alla musica, al teatro ecc. 

Un piccolo, ma importante passo verso un ampliamento di quello che significa cultura e apprendimento.

Mi raccontavano vari insegnati di scuole secondarie che, i libri scelti dal collegio docenti per gli studenti, troppo spesso non rispecchiano ciò che accade realmente.

I libri di testo non sono al passo con i tempi e con i cambiamenti sociali. 

Per cui tutto ciò che rappresenta un cambiamento, un’innovazione deve essere accolta e condivisa.

Per una scuola che possa uscire dall’immobilismo e che possa  andare incontro a studenti e docenti che vogliono sperimentare.

Brava e complimenti alla maestra Nancy! 

Altri artt qui