Roma, 25 giugno 2024, il Circolo Canottieri Lazio fa da cornice alla festa beneaugurante per le vacanze estive, ideata e diretta dal Marchese Emilio della Fontanazza Socio del prestigioso Circolo affacciato sul Tevere.

Per gli aristocratici della Capitale il tempo si è fermato ai mitici ed indimenticati anni ’60 quando terminate le scuole si raggiungevano le località di vacanza in primis la Versilia buen retiro degli Agnelli, ben descritto da Suni in “Vestivamo alla Marinara”.

E dai Nobili, immancabili i marchesi Ferrajoli di Filacciano, i principi Giovanelli, Pignatelli, Borromeo, Corsini, Giovine, i conti Orlando ecc. Così come allora il Marchese della Fontanazza rientra in quella fortunata terra a nord della Toscana protetta dalle Alpi Apuane, baciata dal sole che riflette sul marmo di Carrara illuminando le spiagge lunghe e dorate che terminano nel mare blu confondendosi con il cielo azzurro dove il tramonto regala da sempre emozioni. E così raduna un po’ di amici per scambiarsi abbracci beneauguranti auspicio di un estate calda e frizzante.

Madrine della serata due ospiti d’eccezione l’attrice Mita Medici, intramontabile bellezza romana, e direttamente dalla RAI la splendida Alessandra Canale che per l’occasione indossa un abito lungo azzurro e bianco, i colori della Lazio subito notato dal Presidente Raffaele Condemi che sulle note di Mozart, eseguite al violino dal M° Nicola Narduzzi dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli, accoglie la presentatrice nella terrazza con affaccio su campi da tennis, piscina e il fiume.

Dopo un brindisi iniziale prende la parola l’organizzatore che ringrazia i rappresentanti delle istituzioni presenti, gli amici aristocratici e svela la coincidenza della festa con il suo genetliaco, intuito da molti all’arrivo del M° Biagio Andriulli che fa portare una spettacolare pavlova di crema chantilly, meringa e frutta fresca.

Tra i tanti che sono accorsi si riconoscono il Principe Stefano Pignatelli di Cerchiara, la regina dei salotti della politica, Sara Iannone, il direttore generale del Ministero della Cultura Andrea De Pasquale, lo storico dell’arte Andrea Donati, la giornalista ed editore Ester Campese in abito di seta verde, l’immobiliarista Chiara Zamboni, Alessandro Sacerdoti dei Bruno di Belmonte, non passa inosservata, in abito di seta lamé oro, l’avvocato Lucia Pitzurra nipote del Presidente Cossiga.


In abito di tulle rosso Laura Nuccetelli, l’avvocato Leoluca Russo, la grecista Anita Facchiano nipote del Ministro Ferdinando, la signora di Palazzo Colonna Elena Parmigiani.

E ancora tra gli ospiti intervenuti Gioia Letizia Solustri Nocelli, Paride Massiello, Gioiamaria Pasquinelli, Sabrina Del Sarto, Anna Rita Di Guglielmo, appena atterrati da Dubai non volevano mancare Paolo e Antonella Costantini.

Non è mancata la presenza del N.H. Giulio Veggi dell’Istituto Zaccaria di Milano, sempre dalla laboriosa città meneghina Paolo Levi giornalista del lusso con la consorte Luisella, Francesco e Patrizia Greco,

da Napoli l’avvocato Alina Pastore, la preside Fabia Baldi, il costumista Sergio Tirletti, la professoressa Rosetta Attento, Daniela Bini, Livio Falletta, Maria Cristina Di Lorenzi, Lino Bongiorno, Virgilio Di Giorgi, il consulente finanziario Roberto Orlando, il mondanissimo Prefetto Fulvio Rocco de Marinis.

La serata si è conclusa con un delizioso pranzo a placé organizzato dalle maestranze del Circolo.

Credito Ph Marco Nardo