Un concorso per gli artisti di oggi e di domani

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Contemporanea Prize, il concorso a partecipazione gratuita promosso da Comune di Tagliacozzo, Associazione Culturale ARTEiX e Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte per sostenere i giovani artisti italiani e internazionali e valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, uno dei borghi più belli d’Italia.

Riservato agli artisti under 40, il premio è aperto a vari linguaggi della ricerca artistica contemporanea: Pittura, Scultura e Installazione, Fotografia. Gli artisti interessati potranno presentare online la propria candidatura entro e non oltre il 4 luglio 2024.

“Costruire mondi”: il concept della terza edizione

Costruire nuovi mondi è il tema di Contemporanea Prize 2024. «L’arte continua a darci sempre più possibilità di creare interi mondi, fantastici, offrendo alternative inaspettate, utopiche tanto quanto praticabili, nella prossima realtà», spiega Cesare Biasini Selvaggi, curatore del Premio e di Contemporanea Ventiventiquattro.

«Non si tratta di chi, in preda a eco-ansie esistenziali o a fragilità sociopolitica, vuole fuggire dal presente “terrestre” per andare su altri pianeti, ma di autori e autrici impegnati a riscrivere l’immaginario estetico del nostro pianeta, mettendo in campo molte “ipotesi” di panorami ed ecosistemi venturi, per rendere la Terra un posto migliore.

Un mondo in cui si immagina – come diceva Bruno Munari – “qualcosa che già esiste ma che al momento non è tra noi”. L’edizione 2024 di Contemporanea Prize è una finestra aperta sulla natura fondamentalmente mutevole e cangiante dell’esistenza stessa, da guardare non nel modo in cui le cose sono, ma come saranno in futuri possibili, in molti casi ormai probabili».

I Giurati

Le opere in concorso saranno valutate in base alla loro qualità, al percorso dell’artista e all’aderenza al tema Costruire nuovi mondi da tre giurie.

La Giuria Contemporanea è composta da Emanuele Moretti, direttore artistico Contemporanea; Alberto Di Fabio, artista; Arianna Sera, art project manager Spazio Hangar, Roma; Rosaria Madeo, storica dell’arte; Giulia Pontoriero, curatrice e fotografa d’arte; Serena Santoni, curatrice; Laura Catini, curatrice e storica dell’arte.

La Giuria scientifica è composta da Cesare Biasini Selvaggi, curatore e manager culturale; Davide Sarchioni, curatore e storico dell’arte; Efisio Carbone, responsabile dei Musei I.S.R.E. Regione Sardegna; Alessandro Castiglioni, vice direttore MA*GA – Museo d’Arte Gallarate; Maria Vittoria Pinotti, critica d’arte.

La Giuria tecnica è composta da Vincenzo Giovagnorio, sindaco del Comune di Tagliacozzo; Chiara Nanni, assessore con deleghe a Cultura e Turismo; Jacopo Sipari, direttore artistico FIME Tagliacozzo.

La mostra dei finalisti e la proclamazione dei vincitori

Le somme dei voti delle tre Giurie decreteranno i nomi dei 10 artisti finalisti, che saranno resi noti entro il 15 luglio 2024 tramite pubblicazione sul sito web www.spaziohangar.net e contatto diretto. Le loro opere verranno esposte dal 3 agosto al 10 settembre 2024 all’interno del Palazzo ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo (AQ), nell’ambito di Contemporanea Ventiventiquattro.

La proclamazione dei 3 artisti vincitori si terrà il 3 agosto 2024 in occasione dell’inaugurazione di Contemporanea Ventiventiquattro. In palio, premi in denaro per un valore complessivo di euro 2.000 e una residenza d’artista a Treviso della durata di un mese.

I promotori

Contemporanea Prize 2024 è promosso dal Comune di Tagliacozzo, dall’Associazione Culturale ARTEiX e da Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte con il patrocinio del Ministero della Cultura, il patrocinio oneroso della Regione Abruzzo e il sostegno di Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco ETS, Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Fondazione Carispaq, 21Gallery srl società benefit.

Contemporanea Ventiventiquattro

Contemporanea è una manifestazione artistica fondata nel 2012 dall’artista Emanuele Moretti. Si svolge ogni anno, nel periodo estivo, a Tagliacozzo, in Abruzzo, nelle sale del Palazzo ducale Orsini-Colonna.

Contemporanea Ventiventiquattro, con una mostra sugli scenari della pittura internazionale, un focus sui giovani artisti abruzzesi e la mostra dei finalisti di Contemporanea Prize 2024, sarà curata da Cesare Biasini Selvaggi presso il Palazzo ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo (www.contemporanea-art.it).

Di CSArt