Spread the love

In questo periodo di distanziamento sociale, abbiamo tutti riscoperto il valore della comunità, dello spazio aperto e di nuovi modelli di abitare. Per questo il Clust-ER BUILD, da sempre impegnato nella condivisione di competenze e risorse per sostenere la competitività del settore dell’edilizia, ha deciso di proporre un ciclo di webinar di un’ora ciascuno dedicato alle prospettive future del mondo delle costruzioni.

Con l’emergenza COVID-19 abbiamo acquisito forzosamente dei nuovi comportamenti che potranno trasformarsi in virtuose nuove abitudini e ora abbiamo a disposizione una preziosa occasione per ripartire con una nuova speranza, con nuove energie e nuove idee.

Gli incontri online, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno nelle date 20-27 maggio e 3-10 giugno, con la partecipazione di relatori di rilevanza a livello regionale e nazionale nel settore dell’edilizia, dell’economia, della sostenibilità, dell’ambiente, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.

Il talk del 20 maggio dal titolo “Rigenerazione qualitativa dell’abitare” approfondirà il ruolo dell’architettura quale sensore dei bisogni della comunità.

L’isolamento causato dal Coronavirus ha inevitabilmente portato a una riflessione collettiva sugli spazi dell’abitare, del vivere sociale, sul valore dei luoghi di aggregazione e sulle opportunità che le nostre città offrono. Il webinar cerca di rispondere ad alcuni interrogativi urgenti: come la rigenerazione urbana può attivare processi virtuosi per il recupero e la valorizzazione di immobili e spazi urbani? Come questi processi possono incentivare e favorire la ripresa di iniziative economiche, sociali e culturali post-emergenza? Durante l’incontro il Clust-ER Build presenterà, inoltre, il processo di rigenerazione urbana relativo alla Darsena di Ravenna.

PROGRAMMA COMPLETO WEBINAR:

Rigenerazione qualitativa dell’abitare

Mercoledì 20 maggio 2020, ore 10.30

I nuovi equilibri sociali ed economici: un percorso inevitabile per la ripresa dell’economia

Mercoledì 27 maggio 2020, ore 10.30

La tecnologia come fattore non solo abilitante, bensì critico di successo: la scommessa green per trascinare la ripresa e la ricostruzione

Mercoledì 3 Giugno 2020, ore 10.30

Finanza ed economia sostenibile: costruire il futuro insieme

Mercoledì 10 Giugno 2020, ore 10.30

Questo nuovo ciclo di talks si inserisce nelle azioni strategiche portate avanti dal Clust-ER Build nell’ambito dello sviluppo della Value Chain DI4R Digital Instrument for Regeneration dedicata interamente alla rigenerazione urbana. Questa nuova catena del valore vuole studiare, testare e mettere a punto strumenti di supporto alla rigenerazionein grado di creare processi di trasformazione della città e delle relazioni tra i suoi abitanti coerenti con gli obiettivi della Legge Urbanistica Regionale 24/2017, seguendo tre principali focus d’azione: Environmental, Social e Governance.

GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA VALUE CHAIN: INNOVAZIONE, EFFICIENZA E SOSTENIBILITA’

L’obiettivo specifico della nuova catena del valore è quello di utilizzare strumenti di tipo digitale, già presenti e basati sull’impiego delle tecnologie digitali più evolute, in supporto a percorsi virtuosi di rigenerazione del territorio che intervengano sugli aspetti fisici, economici e sociali. A supporto della Regione Emilia-Romagna, la nuova Value Chain sviluppa soluzioni tecnologiche abilitanti basate sull’impiego di big data sistemi di apprendimento automatico che si integrano con strumenti per la valorizzazione del patrimonio tangibile ed intangibile in grado di far emergere e collegare la domanda di servizi e di coinvolgere attivamente le persone.

Si tratta di un’azione congiunta e trasversale che coinvolge diversi comparti del Clust-ER (BUILD, CREATE, INNOVATE) e differenti attori pubblici e privati con lo scopo comune e condiviso di raggiungere gli obiettivi strategici definiti dalla Politica di Coesione 2021-2027 europea.

Ad oggi il Clust-ER BUILD con la Value Chain DI4R supporta la Regione Emilia-Romagna su un argomento strategico dedicato alla sostenibilità e alla resilienza urbana. In particolare la nuova catena di valore vuole favorire la rigenerazione del territorio urbanizzato e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia, con azioni rivolte a una migliore efficienza nell’uso di energia e risorse fisiche, al raggiungimento della conformità alle norme antisismiche e di sicurezza, a una migliore salubrità e comfort degli edifici e a una maggiore qualità e vivibilità degli spazi urbani e dei quartieri.

Il Clust-ER BUILD, in accordo con gli organismi regionali, contribuisce a contenere il consumo del suolo, bene comune e risorsa non rinnovabile, anche in termini di prevenzione e mitigazione degli eventi di dissesto idrologico, di attivazione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, tenendo conto della vulnerabilità dei sistemi socio-ecologici urbani, delle relazioni tra equità sociale e sostenibilità ambientale e della qualità fisica ed estetica dei progetti di rigenerazione urbana e architettonica.

INFORMAZIONI UTILI:

Modalità di partecipazione ai webinar

  1. Iscrizione cliccando al seguente link: https://bit.ly/clusterwebinar
  2. Un’ora prima dell’evento vi verrà inviato tramite mail il link per partecipare
  3. Cliccare e silenziare il proprio microfono.

CULTURALIA DI NORMA WALTMANN
Agenzia di comunicazione e ufficio stampa