Spread the love

di Ester M. Campese

“Dalla terra alla luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento” è questo il titolo della mostra per celebrare l’anniversario dei cinquant’anni dallo sbarco del primo uomo sulla luna. La mostra inaugurata il 19 luglio a Torino a Palazzo Madama, offrirà al visitatore la possibilità di godere della vista di oltre 60 opere tra dipinti, sculture, fotografie, disegni e oggetti di design che raccontano in qualche modo l’influenza di questo evento e dell’astro d’argento che ha avuto anche sugli artisti e in generale sull’arte.

Le opere esposte coprono un periodo che va dall’ottocento al 1969 ed hanno come tema proprio la luna che ha avuto un’importante declinazione nell’arte moderna e contemporanea, ed in particolar modo dei dipinti di artisti come Chagall, Calder, Mirò, Casorati, Melotti, Fontana, che hanno rappresnetato nelle loro opere.La mostra è stata curata da Luca Beatrice e Marco Bazzini, ed è stata realizzata in collaborazione con Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, ed ha visto il contributo della Regione Piemonte.

I dipinti esposti provengono, oltre che dai musei del capoluogo piemontese: GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Accorsi-Ometto, Pinacoteca Albertina e Museo Nazionale del Risorgimento, anche da importanti musei, istituzioni e collezioni private italiane ed europee, tra i quali Palazzo Reale di Napoli, Museo Correr di Venezia, Certosa di San Giacomo di Capri, Museu Coleção Berardo di Lisbona, Mart di Trento e Rovereto, Collezione Intesa San Paolo, Fondazione Marconi e Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, Fondazione Barilla di Parma, Archivio Gastone Novelli di Roma.

Affiancano la mostra, sia eventi che un ciclo di conferenze del Circolo dei Lettori oltre che una serie di proiezioni cinematografiche organizzate in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino.

La mostra sarà visitabile fino all’11 novembre 2019