Prima assoluta al Teatro de’ Servi per “Viaggio…un Millione di note”
il concerto del duo pianistico Barbara Cattabiani e Claudia Agostini.

“Viaggio…un Millione di Note” è il titolo del concerto tenuto lo scorso 19 ottobre a Roma al Teatro de’ Servi dalle due artiste Barbara Cattabiani e Claudia Agostini,  il duo pianistico oramai più che conosciuto nella città eterna ed anche all’estero (recente il loro sold out ad Istanbul in Turchia).

L’evento fa parte della programmazione de “I Concerti nel Parco”- edizione 2024 – patrocinata dal MIC (Ministero della Cultura) e dalla Regione Lazio.

Il programma, il cui titolo ha voluto omaggiare l’opera “Il Millione” di Marco Polo, del quale ricorrono i 700 anni dalla morte, prende spunto dal suo viaggio in Oriente e, come spesso è accaduto negli spettacoli precedenti, le due pianiste hanno voluto nuovamente stupirci con la partecipazione di due special guest: il contrabbassista Marco Turriziani ed il batterista Michele Polverino.

Dopo lo strepitoso successo del precedente spettacolo sensuale e coinvolgente” RossoTango”, questo nuovo progetto musicale ha proiettato il pubblico in un viaggio dall’Europa all’Oriente attraverso…un Millione di Note!

Le due artiste hanno percorso le orme del famoso “Mercante di Venezia” attraverso la musica conducendoci, con la loro solita intraprendenza, ironia,eleganza ed originalità in epoche passate, atmosfere travolgenti, fino alle lontane armonie del Sol Levante.

L’Incipit è stato il brano “Nel Viaggio”, composto per questa occasione da Claudia Agostini e Marco Turriziani, le cui sonorità hanno lasciato l’immaginazione libera di viaggiare nel tempo; a seguire una versione swing del Capriccio di Paganini che lascia spazio alle note del brillante “Papageno” (tratto dall’opera “Il Flauto Magico” di Mozart) , a quelle del “Chiaro di luna …in tango” di Beethoven e “Vento d’Europa” di Allevi.

Con il brano “Oltre i Confini” del M° C.Marinacci, dedicato  alle due pianiste, si è dato inizio al vero viaggio e, dopo i virtuosismi di Rimsky-Korsakov e le note incalzanti di Kachaturian, siamo approdati in Oriente.

E’ qui che sono entrati in scena Marco Turriziani e Michele Polverino che, con il romanticissimo “Only for love” del grande compositore cinese Tan Dun, hanno accompagnato magistralmente, in un crescendo di emozioni, Barbara & Claudia fino al termine del programma.

Dallo stile jazz fusion del M° A.Giraldi, alle note delicate di Yruma, all’esplosiva energia di Lisa (cantante pop giapponese), fino al concludersi come ultima tappa a Pechino, con una Fantasia su “Nessun Dorma” ispirata alla magia della “Turandot” di Puccini, del quale ricorre il centenario dalla morte, arrangiata in modo straordinario dal M°G.D’Angelo.

Emozioni evocative, momenti più intimi alternati ad altri struggenti o pieni di energia…questi  e tanti altri gli elementi che hanno reso questo concerto incredibilmente suggestivo.

Ecco un Viaggio… un Millione di Note dello straordinario duo pianistico Barbara&Claudia